Nasce MATERIK, la nuova serie di filtri Apotema destinati all’alimentazione di rete di classe high-end. Il primo modello di questa serie, il MATERIK 1, veste di profondissimo “nero” la musica riprodotta e la rende incredibilmente vera.

high-end mains power filter

La rete di alimentazione elettrica, a cui colleghiamo i nostri preziosi impianti di riproduzione musicale, è costantemente sottoposta a disturbi elettrici ed elettromagnetici di ogni frequenza e intensità che sporcano la nostra musica, nascondono informazioni e dettagli, e riducono il piacere di ascolto, proponendo un evento sonoro non realistico.

I sistemi di filtraggio presenti nella maggior parte delle elettroniche sono pensati per l’abbattimento del ripple, operano in modo limitato in frequenza e profondità, e non sono sufficienti ad eliminare questo tipo di disturbi. Si rende quindi necessario un intervento di tipo diverso, posizionato nel punto di maggior efficacia, a monte della catena, dove tutti i componenti del sistema attingono l’energia che li alimenta.

E’ necessario eliminare all’origine i disturbi elettrici e le interferenze per far emergere dal messaggio musicale ogni minimo dettaglio e ottenere il massimo piacere di ascolto

Alluminio lavorato a CNC dal pieno

Vaschetta IEC di qualità con interruttore bipolare e fusibile

Corpo in alluminio verniciato a polvere

Piedini antiscivolo, sostituibili con punte M4

SILENZIO ASSOLUTO

Il rumore di fondo, anche se non direttamente percepito come tale, è l’elemento che più di tutti impedisce di ottenere il “nero” profondo, la base che rende vero qualsiasi suono riprodotto.

Il Materik 1 è un filtro di alimentazione (Mains Filter) di classe high end di tipo parallelo, che contrariamente ai filtri di tipo serie evita qualsiasi impatto negativo sulla dinamica del sistema. Al contrario, eliminando alla radice ogni disturbo presente nella rete elettrica, crea un silenzio profondissimo che fa emergere anche le più piccole informazioni armoniche e spaziali, contribuendo ad ottenere una riproduzione realistica e incredibilmente materica.

COME LO OTTENIAMO

Il Materik 1 è composto da differenti tipologie di celle in configurazione mista serie-parallelo, ognuna delle quali ha una funzione ben precisa:

  • annullare i disturbi ad alta frequenza presenti sull’impianto elettrico
  • attenuare le distorsioni della sinusoide a frequenza di rete, eliminando le armoniche superiori
  • smorzare i fenomeni di sovraoscillazione che si generano negli stadi di alimentazione a causa delle componenti reattive, e che inevitabilmente vengono riportati sulla rete, da cui si propagano agli altri componenti dell’impianto.

Chi già conosce i nostri precedenti dispositivi, il Black Hole e il Dynamics Extender, troverà il Materik 1  ….

… ANCORA PIÙ EFFICACE

Il Materik 1 costituisce l’evoluzione dei modelli precedenti, di cui riprende i principi di funzionamento. L’utilizzo di nuove celle più complesse e la loro differente combinazione rende efficace questo nuovo filtro anche in ambienti particolarmente rumorosi dal punto di vista elettrico, o all’opposto in impianti che già utilizzano qualche forma di trattamento, come trasformatori di isolamento, rigeneratori di tensione, linee di alimentazione dedicate, ecc.

QUALITA’ CONDIVISA

Tutti i nostri filtri utilizzano componentistica di elevatissima qualità che garantisce le massime prestazioni e una lunghissima durata.

Cosa dicono i nostri clienti

  • Questo nuovo filtro di Apotema Audio ha cambiato per sempre il mio pensiero sull’importanza della rete di alimentazione. Non credo che avrei potuto ottenere in nessun altro modo questo risultato
  • "Trovo i filtri Apotema, e il Materik in particolare, molto più efficaci di altri che ho provato, e in più sono bellissimi, da esporre anziché occultare"
  • " Cambia il suono, in meglio. Ci ho messo tempo per comprendere davvero in quale direzione, poi ho capito. E non torno indietro. Perchè quando lo spengo, la musica torna piatta e distante "
  • Un gran passo avanti. Un andare oltre il già ottimo Dynamics Extender. Il tutto diventa più materico grazie al nero ancor più profondo. La scena, le dinamiche e il dominio del tempo risultano reali.
  • " Ho dedicato molto tempo all’affinamento del mio sistema, che reputo di livello high-end, e avendo una linea di alimentazione dedicata consideravo inutile inserire elementi di filtraggio, ma quando ho inserito l’Apotema Materik 1 nella multipresa mi sono dovuto ricredere: l’effetto è stato tanto inatteso quanto evidente. Mai più senza! "

Caratteristiche:

Progettato e realizzato a mano in Italia

Corpo: interamente in alluminio. Le parti frontale e posteriore sono lavorate a CNC con finitura anodizzata e brillantata, mentre il corpo centrale viene finito con verniciatura a polvere di elevato spessore. I piedini in dotazione, sempre in alluminio anodizzato e brillantato, possono essere sostituiti con punte filettate M4 o con piedini di altre tipologie e materiali, e con un set specifico di disaccoppiatori sviluppato appositamente da Omicron:  https://www.omicrongroup.net/products/feet/classic/

Peso: 1.900 gr.
Misure: 130 x 220 x 110 mm (con i piedini in dotazione)
Tensione: 100-240 V

Si consiglia l’utilizzo di un cavo di alimentazione di ottima qualità.

Prezzo di listino:
€ 949,00 (spedizione in Italia inclusa)

Tempi di consegna: disponibile in pronta consegna

Chi volesse effettuare il pagamento con Bonifico Bancario è pregato di contattarci.

Acquistalo ora: